Aromi per mix

Questa volta vi voglio parlare di un argomento di cui sono già stati scritti fiumi di parole e condite in tutte le salse.
Scagli la prima pietra chi di noi tutti amanti del self quando decidiamo di costruirci le Boilies ed abbiamo preparato il mix non ha detto e adesso che aroma ci mettiamo?????
p017_1_03
Adesso non vi racconto, perchè sicuramente lo saprete già di vostro che gli aromi sono essenze che per essere usate devono essere diluite con dei solventi, che si comportano una volta immessi in acqua come veicoli per la dispersione dell’aroma ma in modo completamente diverso tra di loro, i solventi più usati nel nostro settore sono : Alcol Etilico, Glicenolo e l’Olio il loro comportamento immersi in un liquido lo potete vedere dalle foto sopra il post.
Quello che vi volevo dire invece è che di aromi ce ne sono di tre tipi, Aroma profumo, Aroma gusto, ed Aroma profumo + gusto.
Vediamoli separatamente:
Aroma profumo : è l’aroma che da solo il profumo alle boilie ed ha un retrogusto amaro riducibile aggiungendo il dolcificante per farvi un esempio vedi il dopobarba che usa la maggior parte di noi ottimo odore ma al contatto con la lingua è di sapore amaro.
Aroma gusto : quello che una volta messo nel nostro impasto dona un sapore ed un gusto molto attrattivo di solito ripresenta sotto forma di polvere da mescolare alle farine e lasciare riposare per qualche giorno.
Aroma profumo + gusto : che si può avere ho mescolando 2 tipi di aroma con diverso solvente o cercare di trovarne qualcuno nella moltitudine che si trovano sugli scaffali dei negozi, oppure usare delle spezie in polvere che hanno questa dote di dare gusto e di aromatizzare l’impasto.
Il comportamento di questi aromi è completamente diverso hai fini della cattura, infatti l’Aroma profumo, attira il pesce quando passa nelle vicinanze ma se poi quello che lo emana una volta assaggiato è amaro o non viene considerato buono per il suo fabbisogno lo scarterà e una volta percepito tale odore non ne terrà conto e lo ignorerà.

p017_1_01
Aroma gusto : è quello che una volta immesso nell’impasto anche se non di ottima qualità riesce comunque ad attirare la sua attenzione, però se con il tempo tale gusto non viene sopportato da ottimo mix verrà abbandonato dal pesce che ritornerà alle sue abitudini culinarie.
Aroma profumo + gusto : diciamo che è il top perchè oltre alla scia aromatica che attrae il pesce dona al mix un ottimo gusto ed come noi quando per strada sentiamo un aroma di caffè colleghiamo questo ad una cosa che ci piace, se però l’ultimo caffè che abbiamo ingerito ci ha fatto male o non è stato di nostro gradimento noi collegheremo il profumo + il gusto – il gradimento ed ignoreremo il tutto e andremo via senza bere il caffè o mangiare la boilie.
Dunque io vi consiglio 2 cose la prima che è la più importante è fare dei mix che piacciano hai pesci e no mix che piacciono a noi, i nostri gusti sono completamente diversi dai pesci perlomeno per la maggior parte di noi, non penso proprio che includeremmo nella nostra dieta lombrichi, cagnotti, lumachine ecc. questi per il pesce sono delle vere leccornie e fanno parte della sua dieta quotidiana.

p017_1_02 p017_1_04 p017_1_05


La seconda e di cambiare spesso aroma, se si frequenta lo stesso spot per lungo periodo, di non ostinarsi a terminare il flacone, perchè altrimenti ne devo acquistare un altro, i pesci hanno la memoria lunga e una volta punti con l’amo e provocato dolore + stress si ricordano per molto tempo del fatto che è accaduto, e quando sentiranno quel determinato odore a cui era abbinata quella pallina che hanno mangiato scapperanno via e si trascineranno dietro tutto il gruppo che li circonda dando l’allarme e di conseguenza niente catture, e tempo e soldi sprecati.
Fate dei Mix semplici ricchi di farine fresche e senza complicarvi la vita e ricordatevi la semplicità paga sempre.