Sono qui a parlare di un attrezzo che per la buona riuscita della nostro hobby direi che è assolutamente indispensabile il Guadino.
Non mi voglio addentrare sulla validità e neppure dei prezzi di quelli messi a disposizione dal settore, ma io vi voglio solo proporre un alternativa.
Per prima cosa ci procuriamo una fetta di alluminio tagliata da un tondo pieno del diametro 50 mm e dello spessore di 20 mm.
Poi ci servono 2 stecche di alluminio della lunghezza di 1 metro un bullone diametro 10 mm, ( Sarebbe meglio 1 Prigioniero ma comunque anche un bullone va bene ) le stecche sia di tondo pieno che di tubo di alluminio del diametro 10 mm sono vendute presso quasi tutti i centri fai da tè, non ci serve altro.
Passiamo alla lavorazione prendiamo la fetta di alluminio 50 x 20 tracciamo tre fori con un angolo di 120° tra di loro, li foriamo 2 da 11 mm ed 1 da 8.5 mm, questo foro andrà poi filettato da 10 mm.
A questo punto filettato il blocco di alluminio avvitato il bullone e bloccato con della colla o con del blocca filetti tagliamo la testa del bullone in modo che si possa avvitare al manico del guadino, prendiamo le 2 stecche da un metro le mettiamo dentro i 2 fori rimanenti ed ecco fatta la struttura del nostro Guadino.
Ora sempre in un centro fai da te acquistiamo uno di quei pali in alluminio telescopici usati dai Decoratori (Imbianchini) della lunghezza che più riteniamo opportuno 3/4/5 metri (quelli in dotazione ai guadini venduti sono ridicoli non arrivi mai a guadinare) le facciamo una boccola filettata con un foro filettato Diametro 10mm
Ed ecco fatto il manico, non ci resta che acquistare una rete ed abbiamo un Guadino pressoché indistruttibile.
Spero di esservi stato di aiuto.