Quando iniziamo a preparare un nuovo spot, dove poi andremo a insidiare le nostre care carpe, la prima cosa che facciamo è iniziare a pasturare il posto per attirare il maggiore numero possibile di pesci, ed abituarli, che in quella zona il cibo è abbondante e facile da reperire.
Iniziamo a gettare in acqua le boilies e per arricchire il nostro menù, e non svuotare il portafoglio, uniamo a queste una bella quantità di vari tipi di semi che gli inglesi chiamano Particle.
Le particle (mais, Fagioli, Fave, Tiger Nunts ecc.) sono le esche che vengono usate nel Carpfishing in aggiunta alle boile come pastura per attirare e fare un letto di cibo dove i pesci continuino a girovagare nella speranza di reperire nuovo.
Vediamo ora cosa fare per preparare e rendere attirante questo tipo di pastura.
Per prima cosa si prende la quantità di semi che si desidera e la si mette in ammollo in un recipiente con parecchia acqua in modo da reidratare i semi, dove li terremo per un periodo che va dai 1-3 giorni.
Una volta passato il periodo necessario alla reidratazione noteremo un notevole aumento di volume dei semi, allora si potrà procedere con la seconda fase la bollitura.

In un recipiente versiamo le nostre particle e le facciamo cuocere per il tempo necessario(Vedi tabella allegata).
Alla fine della cottura si possono usare subito o renderle più catturanti usando degli accorgimenti.
Quando le mettiamo in ammollo aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato (Aiuta ad ammorbidire i semi), 1 kg di zucchero ogni 3kg di semi ( Aiuta la fermentazione) e le lasciamo in ammollo.
Al momento della cottura con la stessa acqua dell’ammollo le versiamo nella pentola le ricopriamo di altra acqua, aggiungiamo i vari aromi e additivi che riteniamo più opportuni, ed iniziamo a fare bollire.
Il tempo della cottura inizia dal momento in cui l’acqua bolle.
Una volta bollite le prendiamo e le mettiamo dentro ad un secchio ( MI RACCOMANDO VANNO MESSE DENTRO AL SECCHIO CON LA STESSA ACQUA IN CUI SONO STATE BOLLITE) lo copriamo con un coperchio e le lasciamo riposare per altri 4/5 giorni.
Alla fine del procedimento il peso dei semi sarà quasi raddoppiato
Ora non vi resta che andare a pesca e provarle !!!!!