Ma tu sei matto

La foto è dimostrativa, mi sono servito di un tubo per impianti elettrici Sarel lungo solo 3 m. per dimostrare a grandi linee quello che si deve fare.

Quando studiamo un nuovo Mix la cosa che più ci interessa è come la Boilie si comporta in acqua.
Si inizia preparando ad impastare il nostro nuovo Mix per fare i salsicciotti da cui poi faremo le nostre Boilies, le facciamo cuocere in acqua o a vapore, aspettiamo che secchino e la prima cosa che facciamo è metterne 2/3 in un contenitore pieno di acqua, fatto questo aspettiamo 8 o più ore e poi verifichiamo la consistenza della nostra amata pallina se tutto e stato come ci aspettavamo ne faremo delle altre e poi le porteremo in pesca.
Ma durante la pesca se per un qualche motivo si recupera il terminale dopo un paio di ore con grande sorpresa, la Boilie non c’è più, allora diamo la colpa ai pesci piccoli, ai gamberi, oppure alla pallina che non era stata fatta con cura ( Forse era l’ultima quella fatta a mano ).
Rilanciamo il nostro terminale ma un dubbio ci assale e dopo 2/3 ore recuperiamo nuovamente e sorpresa la Boilie non c’è nuovamente.
Ecco dove volevo arrivare !!!!!

p013_1_00


La prova di tenuta dove l’abbiamo fatta?
Dentro un contenitore pieno di acqua, che se siamo fortunati è alto 30/50 cm ma suppongo che nessuno di noi peschi in così poca acqua.
Lo scherzo di farla staccare dall’airig facendola esplodere, è stata la pressione, che l’acqua esercita ad 5/6/8/10 m.
La pressione a 10 m è di 1Bar a 5 m è di 0.5 Bar , vi dico questo perché la cosa mi succedeva in passato.
Cosa ho fatto per simulare quello che succede al fiume???
Ho preso un Tanica quelle che hanno anche il rubinetto per erogare, nel tappo ho fatto un foro, ho messo un attacco per un tubo (Classico tubo per innaffiare il prato ) lungo 10 m. ed un imbuto, il tutto legato ad un estremità e attaccato ad una pianta, ho preso le palline le ho messe dentro la tanica dal rubinetto ho fatto entrare l’acqua fino a che il tubo non fosse tutto pieno e l’acqua uscisse dall’imbuto, cosi da creare una pressione all’interno del contenitore di 1Bar, la simulazione era perfetta come nello spot dove andavo a pesca.
E vi assicuro che facendo così non ho più riscontrato problemi di pescare senza nulla attaccato all’airig.
Quando ho fatto questo esperimento con la colonna d’acqua, ( che se ci pensate bene, le tende che adoperiamo per il nostro hobby riportano tutte nella descrizione colonna d’acqua di 4/5/6 m non dico che adoperino lo stesso sistema, ma sicuramente uno simile) ed ho lasciato appeso per 2 giorni il fustino alla pianta mi sono sentito dire che sono ….MATTO, ma ora che ve l’ho detto e che sicuramente proverete a farlo anche voi mi sento sicuramente meglio perché sarò in buona compagnia.
Per fare questo esperimento vi è anche un altro sistema, che ci permette di fate prove di simulazione a qualsiasi profondità.
Ma attenzione perché può essere pericoloso, in un recipiente montate un manometro di pressione, una valvola di sicurezza tarata a 2/3/4 Bar ed un rubinetto, dopo avere inserito le Boilies ed l’acqua portate il contenitore in pressione con l’aria di un compressore senza esagerare perchè potrebbe scoppiare e fare danni .
Vi voglio ancora dire una cosa ho provato con vari tipi di Boilies Ready Made e qualcuna non si è comportata per niente bene dopo 3 ore era esplosa come una bomba ( tu pensi di essere in pesca ed invece nell’airig non hai nulla ).
Credo di avervi fornito del materiale su cui pensare.